Cupra Formentor


 






Salve a tutti e bentornati nel mio blog! Oggi parleremo della Cupra Formentor. 
La Cupra dopo aver iniziato la sua vita come sotto-brand della Casa automobilistica iberica Seat specializzata nelle vetture ad alte prestazioni come per esempio la celebre Seat Ibiza e la Leon Cupra, nel 2018 il marchio Cupra è diventato un brand a sé, ottenendo innumerevoli vendite.
Il successo di Cupra è anche merito di Formentor, il primo modello sviluppato interamente dalla Casa Spagnola, sfruttando la componentistica del Gruppo Volkswagen.
Il design è sportivo e dinamico, le sue linee sono molto muscolose e nel gruppo ottico a led notiamo le firme luminose sia anteriori che posteriori immediatamente riconoscibili. Davanti, il frontale è appuntito e il cofano lungo dona grande sportività e dinamismo. La calandra ha una forma esagonale e al centro troviamo il logo Cupra. I cerchi in lega possono arrivare anche a 19 pollici e garantiscono un flusso d’aria costante e progressivo. Sono rifiniti con il colore identificativo del brand che sarebbe il bronzo con finiture color rame. Purtroppo il lunotto posteriore è piccolo ma il problema visibilità è risolto grazie ai sensori e alla telecamera proposti di serie. 
Analizziamo le dimensioni di Formentor: alta 1,52 metri; lunga 4,45 m e in larghezza 1,84 metri; quindi potremmo catalogarla nella sezione Suv coupé (Sport Utility Vehicle)
Cupra offre un ottimo livello di spazio per 4 o 5 persone. Il bagagliaio della nostra Formentor non è tra i più capienti per le dimensioni esterne, e dipende anche dalla versione che andrete a scegliere. 
Detto ciò andiamo a introdurre gli interni del veicolo.
Gli interni di Cupra Formentor offrono sedili molto contenitivi e sportivi in pelle color blu petrolio con cuciture in color rame che troveremo anche nello sterzo e nella pelle delle portiere posteriori e anteriori. La plancia è sportiva e realizzata con materiali pregiati di alta qualità e assemblati con grande cura e peculiarità. L’ abitacolo è molto pulito alcuni modelli sono dotati di cambio automatico. 
Riguardo la tecnologia a bordo, la Formentor è assolutamente all'avanguardia grazie al quadro digitale da 12,5” (Cupra Virtual Cockpit) e lo schermo centrale dell’infotainment da 12”. Dotato di un pannello di ottima qualità e la possibilità di collegare lo smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto.    
Mi dispiace ma leggermente pecca il sistema un po’ in fluidità e soprattutto, per l’assenza totale di comandi fisici che porterebbero a una distrazione alla guida nel utilizzo dei comandi touch screen. Ampio il portaoggetti dedicato a posare oggetti e smartphone, ricaricabile anche in modalità wireless tramite piastra apposita. 
Il veicolo dispone di un ottimo impianto stereo BeatsAudio, che offre un potente amplificatore da 340 watt, che regala un suono pieno e intenso. Formentor sfrutta la piattaforma MQB EVO, che permette una grande versatilità a livello di potenze, alimentazioni e sistemi di trazione, poiché può ospitare motori a 3, 4 e 5 cilindri, modificabile la trazione integrale e anche sistemi ibridi plug-in senza difficoltà. Abbiamo una vasta scelta sulla motorizzazione: si parte dal benzina, diesel e ibrido 
plug-in, e cambi dal manuale all'automatico / sequenziale e vari tipi di trazione. 
Il prezzo iniziale di Cupra Formentor è di 33.150 euro, questo dipende dalle versioni e optional. 
A mio parere possiamo concludere che è stato un successo il progetto di realizzazione della Cupra Formentor nonostante sia la prima vettura originale di un marchio sportivo. 
La Cupra Formentor ha saputo sfruttare un compromesso tra spazio, comfort, e sportività alla guida. Auto molto comoda e abbastanza silenziosa e ben rifinita nei lunghi viaggi adatta a un nucleo famigliare. Possiede uno sterzo ben preciso, il telaio rigido e insospettabile per un Suv coupé. 
Tanti accessori di serie troviamo in Cupra: dotata di un ottimo pacchetto per la sicurezza stradale ad esempio l’Adaptive Cruise Control, il Front Assist, Side Assist, Emergency Assist ed Exit e infine ci sono i sensori di parcheggio anteriori e posteriori, videocamera posteriore e Dynamic Chassis Control, utili per fare manovre in totale sicurezza. 
Purtroppo ha troppi comandi touch nell’abitacolo, e una visibilità posteriore non eccezionale. 
Vi piace la tecnologia! È arrivato allora il momento di distinguervi e scegliere un’auto alla portata dell' innovatività, molto entusiasmante da guidare anche a livelli sportivi.
Lasciate sotto commenti se vi è piaciuto, condividete con appassionati amici di avventure!
Per qualunque chiarimento o conoscenza approfondita della Cupra non esitatemi a scrivere nei commenti!
Alla prossima puntata da Auto Explorer!

                                                                                                                Andy

Commenti

Post popolari in questo blog

Ford Puma

Peugeot 208